Fonte: Zhang et al. J Orthop Surg Res 2019;14(1):257.
Zhang et al.
J Orthop Surg Res 2019
Secondo gli autori di questo studio, l’assunzione orale quotidiana di un prodotto a base di Lactobacillus casei Shirota può accelerare notevolmente il recupero funzionale della mano in persone anziane con frattura distale del radio.
Questo studio è stato effettuato per valutare gli effetti dell’assunzione orale di Lactobacillus casei Shirota (LcS) sul recupero funzionale della mano in soggetti anziani con diagnosi di frattura acuta distale del radio.
Nello studio, che aveva disegno in doppio cieco ed era controllato con placebo, sono stati arruolati 293 soggetti anziani con frattura distale del radio. I 264 pazienti selezionati in base ai criteri di inclusione sono stati randomizzati a ricevere ogni giorno placebo o LcS per via orale nei 3 mesi dopo la frattura.
I parametri valutati ogni mese sono stati il punteggio del Michigan Hand Questionnaire (MHQ), la deviazione e l’inclinazione radiale, e la deviazione e la varianza ulnare.
Nel corso dei 3 mesi dello studio, il punteggio MHQ, la deviazione e l’inclinazione radiale, e la deviazione e la varianza ulnare dei pazienti che assumevano LcS sono migliorati più rapidamente rispetto a quelli di chi assumeva placebo.
Gli autori dello studio hanno concluso che l’assunzione orale di LcS può accelerare notevolmente il recupero funzionale della mano nei pazienti anziani con frattura distale del radio.
