Fonte: Kushiro A et al. Biosci Microbiota Food Health. 2019;38(4):151-157.
Kushiro A et al.
Biosci Microbiota Food Health
Uno studio giapponese, randomizzato, in doppio cieco controllato con placebo, ha dimostrato che il consumo regolare di latte fermentato con Lactobacillus casei Shirota riduce il numero di giorni con febbre e la durata degli episodi febbrili negli anziani ricoverati in una casa di riposo, grazie al suo effetto benefico sulle difese immunitarie.
Negli anziani il rischio di infezioni è più elevato poiché il sistema immunitario è meno efficiente rispetto a quello dei giovani. Ciò può rappresentare un grande problema, perché facilita la diffusione delle infezioni e il contagio anche delle persone più giovani. Inoltre, sempre a causa dell’indebolimento delle difese immunitarie, negli anziani le infezioni sono in genere più gravi e più difficili da curare, e possono compromettere lo stato di salute di questi soggetti particolarmente fragili. La febbre è il sintomo più evidente delle infezioni e rappresenta il campanello d’allarme che segnala quando è necessario intervenire con un’adeguata terapia. Poiché la febbre persistente può causare disidratazione e altre serie complicanze, però, è importante ridurne il più possibile la durata.
Diversi studi hanno dimostrato che il Lactobacillus casei Shirota può ridurre il rischio di infezioni e modulare le funzioni immunitarie: in questo modo potrebbe essere utile per prevenire le infezioni negli anziani e ridurre la durata e la frequenza della febbre. Per dimostrare questa teoria un gruppo di ricercatori giapponesi ha condotto uno studio nel quale un gruppo di anziani ospitati in una casa di riposo ha assunto ogni giorno, per 6 mesi, una bottiglietta di latte fermentato contenente LcS durante la stagione invernale. I risultati confermano i benefici del LcS riportati in precedenza, poiché il consumo regolare del latte fermentato con questo probiotico ha ridotto in modo significativo il numero di giorni di febbre e la durata degli episodi febbrili. Gli autori dello studio hanno sottolineato che l’assunzione regolare di latte fermentato con LcS dovrebbe essere suggerita agli anziani, specialmente durante la stagione invernale nella quale il rischio di infezioni e di febbre è più elevato.
